URANIA Corporation

La Bionda

I Fratelli La Bionda sono un duo musicale considerati gli inventori della disco music.

Iniziano la loro attività in un teatro-laboratorio e contemporaneamente scrivono i primi brani musicali, che poi verranno affidati alle voci di Mia Martini, Ornella Vanoni, Ricchi e Poveri.

 

La grande popolarità giunge dopo la svolta verso la nascente discomusic. Per sviluppare il loro progetto si trasferiscono a Monaco, centro pulsante della disco europea. I primi grandi successi giungono sotto lo pseudonimo di D. D. Sound, una specie di seconda identità (esclusivamente disco), che li accompagnerà per tutta la carriera discografica.

Disco Bass e Burning Love sono i primi successi internazionali. Il primo dei due divenne molto noto in Italia in quanto sigla storica della prima edizione a colori de La Domenica Sportiva: un successo che poi avrà culmine con la produzione di Cafè. Nel 1977 esplode 1, 2, 3, 4… Gimme Some More, brano scanzonato in stile bubble-gum con riff di armonica a bocca.

Contemporaneamente ritorna nei Fratelli La Bionda il desiderio di ripercorrere e sperimentare altri stili musicali quindi tornano sul mercato con il loro vero nome e nel 1978 rilasciano il loro singolo, ancora oggi successo mondiale, One For You, One For Me.

A partire dai primi anni ottanta i Fratelli La Bionda si concentrano sulla composizione e sulla produzione musicale e nell’attività di editori musicali e nel 1983 inizia la loro fruttuosa collaborazione con i Righeira con cui scrivono Vamos a la playaNo tengo dinero e L’estate sta finendo

Negli anni ottanta, i due musicisti fondano gli studi di registrazione Logic Studios di Milano: qui negli anni successivi ospitano artisti di fama mondiale come Ray Charles, Robert Palmer, Paul Young, Depeche Mode, Laura Pausini, Nek, Alessandra Amoroso, Rihanna, Pooh, Simona Molinari, Peter Cincotti, Simple Plan.

Nel 2013 pubblicano in Europa un nuovo CD come La Bionda Featuring Zilla Come back to my life con la casa discografica olandese Red Bullet. Nel dopofestival di Sanremo 2014 incontrano Paolo Nutini, dichiarato estimatore dei Fratelli, col quale stanno lavorando ad un progetto comune…

 

BOOKING NOW